archeologia, perché?

"Perché spendere denaro per mandare un gruppo di archeologi a fare scavi interminabili nel deserto quando invece si potrebbe investire quel denaro altrove?"

Ecco, mi sento spesso fare questa domanda ogni volta che torno da una mostra e racconto entusiasta quello che ho visto, come di ritorno dalla mostra Idoli a Venezia
Risposta mia: ma perché si scoprono un'infinità di cose interessanti e importanti!

"Tipo?"

Respiro.

"Per esempio, si scopre come è cambiata la geografia della Terra nei secoli. Dove c'era foresta è arrivato deserto, fiumi hanno cambiato corso. E se succedesse ai giorni nostri?

Perché anche solo immaginare che qualcuno in Afganistan abbia scolpito una statuetta di lapislazzuli migliaia di anni prima di Cristo, e che questa sia stata portata in viaggio fino in Egitto ha dell'incredibile. Riesci a immaginare il viaggio? Niente mezzi né strade, né carte geografiche. Niente. Eppure qualcuno lo fece. E non è incredibile? Tu, lo faresti?

Perché prima dell'arrivo degli Dèi uomini, vi fu un tempo in cui si adoravano Dèe donne, e questo non l'avremmo mai saputo se centinaia di studiosi non avessero studiato carte e libri di storia, e se centinaia e centinaia di archeologi non avessero passato così tanto tempo a cercare e scavare, nel deserto ma non solo.

Perché per capire quello che tu sei oggi non mi basta sentirti raccontare la tua giornata, né basta sapere di come hai trascorso la settimana o l'ultimo mese. 
Per arrivare a quello che sei oggi ci hai messo una vita. Tu sei anche quello che è accaduto negli scorsi anni, nella tua giovinezza, nella tua infanzia. 

Ecco, lo stesso è, più in larga scala, per l'umanità."

Altri spunti per argomentare?


Commenti

Post popolari in questo blog

quando Teresa si arrabbiò con Dio

maggio

nuvole e bestie di paesi lontani